FLO, in collaborazione con Versalis, presenta R-Hybrid, il primo bicchiere con PS riciclato, un’impronta di carbonio ridotta, completamente riciclabile e totalmente sicuro per i consumatori. “Un’importante innovazione nel campo del Food Packaging, verso un sistema di riciclo più virtuoso con un efficiente riutilizzo delle risorse”, spiegano le due società.

R-Hybrid è un bicchiere per distributori automatici termoformato, con una struttura multistrato ABA, dove nello strato interno è inserito l’r-PS e in quello esterno polistirolo vergine che agisce da sicura barriera funzionale; grazie a queste caratteristiche, R-Hybrid riesce a coniugare un risparmio nell’utilizzo di materia prima vergine e un ridotto impatto ambientale, con gli elevati standard qualitativi e di sicurezza che contraddistinguono tutti i nostri prodotti.

Il progetto  è stato condotto in collaborazione con SCS (Styrenics Circular Solution) e il Fraunhofer Institute, ed ha portato all’istituzione di un consorzio di filiera dedicato alla definizione di un protocollo per l’utilizzo di polistirolo riciclato nel packaging per alimenti. Proprio grazie a questa partecipazione si è così arrivati a validare tutto il processo, dalla produzione del riciclato, alla definizione delle caratteristiche tecniche del multistrato fino al challenge test sul prodotto finito.

R-Hybrid è un prodotto strategico perché permette finalmente il riutilizzo del polistirolo rigido in prodotti per alimenti, garantendo così un efficiente riutilizzo delle risorse. Un sistema di riciclo ancora più virtuoso se si considera che anche lo stesso R-Hybrid è completamente riciclabile e permette quindi di “chiudere il cerchio”, valorizzando una risorsa preziosa come la plastica post-consumo food grade.

R-Hybrid è stato presentato a PLAST, il Salone Internazionale per l’industria delle materie plastiche e della gomma che si è tenuto a Rho-Fiera Milano dal 5 all’8 settembre 2023, ed entrerà sul mercato a partire da fine anno andando a sostituire Hybrid, l’innovativo bicchiere con cui FLO aveva già rivoluzionato il mercato della distribuzione automatica.

Notizie recenti