La città ha ricevuto il riconoscimento per aver ideato e realizzato il miglior progetto di sviluppo sostenibile applicato al settore dei distributori automatici. A ritirare il premio è stato il Sindaco Federico Pizzarotti nell’ambito del “Cresco Award – Città sostenibili”, organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

RiVending è un progetto nato dalla volontà e dall’impegno di Flo Spa, che ha coordinato su Parma il progetto pilota.
Sostenuto fin dall’inizio da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST, RiVending è l’espressione pratica dell’economia circolare applicata al mondo dei distributori automatici: un circolo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica.
Il progetto ha coinvolto l’azienda incaricata per la raccolta dei rifiuti nella città, Iren, e 20 tra le più importanti aziende del parmense tra cui Barilla, Cerve, Sidel, Casappa, oltre all’Università degli Studi di Parma, la Gazzetta di Parma e gli uffici del Comune e dell’Unione Parmense degli Industriali. Al progetto hanno collaborato, nella fase test di Parma, anche quattro tra le più importanti aziende di gestione della distribuzione automatica: Buonristoro, Ge.S.A., IVS, Argenta e Water Time.
Notizie recenti
7 Ottobre 2025
FLO Group arriva a Host Milano 2025 (Pad. 18P – Stand D32 E31) con tre innovazioni per l’Ho.Re.Ca.: R-Hybrid SKY in PS riciclato, Alpha in cartoncino Qwarzo® plastic-free e capsule GEA in PLA. Innovazione e sostenibilità per l’ospitalità professionale.
2 Ottobre 2025
R-Hybrid SKY, il nuovo bicchiere vending di FLO in polistirene riciclato post-consumo, unisce eco-design avanzato, leggerezza e riciclabilità, garantendo prestazioni pari al monouso tradizionale. Con contenuto riciclato superiore al doppio del target europeo 2030 e già conforme alla normativa PPWR, R-Hybrid SKY si integra nel circuito RiVending, permettendo di trasformare ogni bicchiere in nuova materia prima. Sarà disponibile da fine 2025.
30 Settembre 2025
Vendtra 2025 ha confermato l’importanza dell’innovazione sostenibile nel settore del vending. Lo stand ha rappresentato un punto di incontro per aziende, clienti e partner, favorendo il confronto su innovazione, design e sostenibilità. La presentazione della linea Alpha ha stimolato un dibattito sulle prospettive future, sottolineando l’importanza di sviluppare soluzioni all’avanguardia rispettose dell’ambiente.