La città ha ricevuto il riconoscimento per aver ideato e realizzato il miglior progetto di sviluppo sostenibile applicato al settore dei distributori automatici. A ritirare il premio è stato il Sindaco Federico Pizzarotti nell’ambito del “Cresco Award – Città sostenibili”, organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

RiVending è un progetto nato dalla volontà e dall’impegno di Flo Spa, che ha coordinato su Parma il progetto pilota.

Sostenuto fin dall’inizio da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST, RiVending è l’espressione pratica dell’economia circolare applicata al mondo dei distributori automatici: un circolo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica.

Il progetto ha coinvolto l’azienda incaricata per la raccolta dei rifiuti nella città, Iren, e 20 tra le più importanti aziende del parmense tra cui Barilla, Cerve, Sidel, Casappa, oltre all’Università degli Studi di Parma, la Gazzetta di Parma e gli uffici del Comune e dell’Unione Parmense degli Industriali. Al progetto hanno collaborato, nella fase test di Parma, anche quattro tra le più importanti aziende di gestione della distribuzione automatica: Buonristoro, Ge.S.A., IVS, Argenta e Water Time.

Notizie recenti

  • 7 Ottobre 2025

    FLO Group arriva a Host Milano 2025 (Pad. 18P – Stand D32 E31) con tre innovazioni per l’Ho.Re.Ca.: R-Hybrid SKY in PS riciclato, Alpha in cartoncino Qwarzo® plastic-free e capsule GEA in PLA. Innovazione e sostenibilità per l’ospitalità professionale.

  • 2 Ottobre 2025

    R-Hybrid SKY, il nuovo bicchiere vending di FLO in polistirene riciclato post-consumo, unisce eco-design avanzato, leggerezza e riciclabilità, garantendo prestazioni pari al monouso tradizionale. Con contenuto riciclato superiore al doppio del target europeo 2030 e già conforme alla normativa PPWR, R-Hybrid SKY si integra nel circuito RiVending, permettendo di trasformare ogni bicchiere in nuova materia prima. Sarà disponibile da fine 2025.

  • 30 Settembre 2025

    Vendtra 2025 ha confermato l’importanza dell’innovazione sostenibile nel settore del vending. Lo stand ha rappresentato un punto di incontro per aziende, clienti e partner, favorendo il confronto su innovazione, design e sostenibilità. La presentazione della linea Alpha ha stimolato un dibattito sulle prospettive future, sottolineando l’importanza di sviluppare soluzioni all’avanguardia rispettose dell’ambiente.