Flo Europe è il sito produttivo situato a Ruitz, nel nord della Francia, creato nel 2003 per consentire alla casa madre Flo spa di espandersi nei mercati in forte sviluppo nel nord Europa e garantire la crescita delle filiali commerciali situate nel Regno Unito, Francia e Germania.

Un caso di riconversione industriale di successo

Inizialmente dedicato alla produzione di piatti e bicchieri monouso in plastica per il mercato Retail e Horeca, ben presto Flo Europe è diventata il partner principale delle maggiori Insegne della grande distribuzione europea, specializzandosi nella fabbricazione dei prodotti a marchio del distributore. A seguito dell’entrata in vigore della SUPD e della precedente legge francese per la transizione ecologica che prevedeva il divieto di vendita in Francia dei prodotti monouso in plastica a partire dal 1° gennaio 2020, dal 2017 l’azienda ha dovuto affrontare una profonda riconversione industriale per garantire la transizione verso nuovi prodotti e materiali. Grazie ad un nuovo piano d’investimenti, nell’arco di 3 anni la produzione di prodotti in plastica è stata completamente dismessa per far spazio alla produzione di bicchieri e tovaglioli in carta.

La sostenibilità in Flo Europe

Flo Europe è fortemente impegnata sui temi dell’economia circolare e sostenibilità ambientale.
Nel 2019 è stata uno dei fondatori dell’associazione francese Alliance Gobelet Carton che ha come missione il miglioramento del fine vita dei bicchieri in carta attraverso la raccolta e il riciclo, inoltre dal 2023 è membro della Communauté Coq Vert, che raggruppa le imprese francesi impegnate nella transizione ecologica sostenibile.
In Flo Europe tutti i materiali utilizzati per la fabbricazione dei prodotti provengono da foreste gestite in modo sostenibile e sono certificate PEFC.

La storia

2003

Nasce Flo Europe in un immobile di 5.250m2 destinato alla produzione di bicchieri e piatti in plastica.

2007

Inizia la produzione di bicchieri vending per il mercato U.K.

2009

Parte la produzione di contenitori per alimenti in polipropilene. Lo stabilimento si amplia di 2.500m2

2012

Flo Europe investe nuova capacità produttiva ed in un ulteriore ampliamento dello stabilimento per la produzione di bicchieri automatici destinati al mercato francese e del Nord Europa.

2017

Inizia la produzione di tovaglioli in carta per Mc Donald’s. Al via anche l’onerosa e complessa transizione da plastica a carta.

Dal 2021

Flo Europe è il sito europeo del gruppo specializzato nella produzione di contenitori per alimenti in carta.

I Nostri Numeri

€ 33 mio

Fatturato

120

Dipendenti

€ 7 mio

Investiti per la riconversione industriale da plastica a carta

12.500 m²

Di superficie coperta

1 mrd

Di bicchieri di carta

L’azienda per il gruppo

Flo Europe è il punto di riferimento di tutto il mercato francese e del nord Europa, per i settori del retail e della distribuzione automatica. Il mercato francese è il secondo per importanza dopo quello italiano e la presenza di un’azienda locale si dimostra un valore aggiunto che fa la differenza per tutti quei clienti che apprezzano e a volte richiedono espressamente la produzione nazionale.