FLO ha presentato la sua nuova linea di stoviglie Alpha ad Host Milano, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità che si è tenuta a inizio ottobre a RHO Fiera Milano.

Alpha è la nuova gamma di prodotti interamente made in Italy realizzata in un materiale di origine 100% naturale e senza plastica. Gli articoli della linea sono realizzati in pura cellulosa rivestita con Qwarzo®, un rivoluzionario coating inerte a base di silice – il materiale più presente in natura – che potenzia le caratteristiche della carta, assicurandone l’impermeabilità e mantenendone al contempo la riciclabilità e la compostabilità.
Grazie a Qwarzo® le stoviglie della linea Alpha sono le prime prodotte in carta senza alcun tipo di coating in plastica, quindi le prime ad essere totalmente esclusi dai divieti, dalle restrizioni e dagli obblighi previsti dalla direttiva SUP (single use plastic), entrata in vigore nel 2021, che prevede il bando per piatti e posate in plastica monouso e obiettivi di riduzione dal mercato dei bicchieri contenenti plastica.
Non solo, i prodotti Alpha sono anche naturalmente privi di PFAS, le molecole fluorurate utilizzate normalmente nei contenitori per alimenti in polpa di cellulosa, per garantirne l’impermeabilità a liquidi e grassi. I PFAS sono molto resistenti alla degradazione e tendono per questo ad accumularsi nel suolo e nelle falde acquifere.
Attualmente la linea comprende bicchieri, piatti, posate e palette mescolatrici e sarà prodotta nei nostri stabilimenti italiani di Verona e Fontanellato, a ulteriore garanzia di elevati standard qualitativi, sicurezza alimentare e controllo totale della filiera. I prodotti Alpha sono robusti e resistenti, idonei all’uso con liquidi e cibi, sia freddi che caldi ed utilizzabili per riscaldare le pietanze sia in forno che nel microonde. Per sapere di più sulle caratteristiche tecniche di Alpha e sui valori della linea, visita il sito
Notizie recenti
23 Gennaio 2025
FLO Group a Marca 2025 ha presentato la linea compostabile Alpha e soluzioni sostenibili come R-Hybrid, promuovendo innovazione e rispetto ambientale nel packaging. L’evento ha confermato il successo della sostenibilità come strategia centrale.
27 Maggio 2024
L’edizione 2024 di Venditalia si è dimostrata un palcoscenico imperdibile per il debutto delle nuove linee di prodotti FLO, apprezzate per il forte carattere innovativo, risultato di continue ricerche su nuovi materiali. Tra le novità presentate, spiccano i bicchieri Alpha e R-Hybrid e le capsule compostabili GEA Calix 2.0.
22 Gennaio 2024
L’azienda del gruppo FLO, ISAP Packaging, è stata premiata con la medaglia d'oro per il rating ESG del 2023, ottenendo punteggi elevati nel settore ambientale, etico e dei diritti umani.