FLO ha presentato la sua nuova linea di stoviglie Alpha ad Host Milano, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità che si è tenuta a inizio ottobre a RHO Fiera Milano.

Alpha è la nuova gamma di prodotti interamente made in Italy realizzata in un materiale di origine 100% naturale e senza plastica. Gli articoli della linea sono realizzati in pura cellulosa rivestita con Qwarzo®, un rivoluzionario coating inerte a base di silice – il materiale più presente in natura – che potenzia le caratteristiche della carta, assicurandone l’impermeabilità e mantenendone al contempo la riciclabilità e la compostabilità.
Grazie a Qwarzo® le stoviglie della linea Alpha sono le prime prodotte in carta senza alcun tipo di coating in plastica, quindi le prime ad essere totalmente esclusi dai divieti, dalle restrizioni e dagli obblighi previsti dalla direttiva SUP (single use plastic), entrata in vigore nel 2021, che prevede il bando per piatti e posate in plastica monouso e obiettivi di riduzione dal mercato dei bicchieri contenenti plastica.
Non solo, i prodotti Alpha sono anche naturalmente privi di PFAS, le molecole fluorurate utilizzate normalmente nei contenitori per alimenti in polpa di cellulosa, per garantirne l’impermeabilità a liquidi e grassi. I PFAS sono molto resistenti alla degradazione e tendono per questo ad accumularsi nel suolo e nelle falde acquifere.
Attualmente la linea comprende bicchieri, piatti, posate e palette mescolatrici e sarà prodotta nei nostri stabilimenti italiani di Verona e Fontanellato, a ulteriore garanzia di elevati standard qualitativi, sicurezza alimentare e controllo totale della filiera. I prodotti Alpha sono robusti e resistenti, idonei all’uso con liquidi e cibi, sia freddi che caldi ed utilizzabili per riscaldare le pietanze sia in forno che nel microonde. Per sapere di più sulle caratteristiche tecniche di Alpha e sui valori della linea, visita il sito
Notizie recenti
22 Ottobre 2025
A HOST 2025, FLO ha presentato tre grandi novità che uniscono sostenibilità, ricerca e design: Alpha, stoviglie in fibra vegetale e Qwarzo®, plastic free, compostabili e riciclabili nella carta; R-Hybrid SKY, bicchieri in polistirene riciclato post-consumo, già conformi alla normativa PPWR e parte del circuito RiVending; GEA, capsule compostabili 100% biobased con barriera all’ossigeno.
Tre progetti, un’unica visione: un packaging che rispetta il pianeta e le persone. Grazie a tutti per aver condiviso con noi questo successo!
7 Ottobre 2025
FLO Group arriva a Host Milano 2025 (Pad. 18P – Stand D32 E31) con tre innovazioni per l’Ho.Re.Ca.: R-Hybrid SKY in PS riciclato, Alpha in cartoncino Qwarzo® plastic-free e capsule GEA in PLA. Innovazione e sostenibilità per l’ospitalità professionale.
2 Ottobre 2025
R-Hybrid SKY, il nuovo bicchiere vending di FLO in polistirene riciclato post-consumo, unisce eco-design avanzato, leggerezza e riciclabilità, garantendo prestazioni pari al monouso tradizionale. Con contenuto riciclato superiore al doppio del target europeo 2030 e già conforme alla normativa PPWR, R-Hybrid SKY si integra nel circuito RiVending, permettendo di trasformare ogni bicchiere in nuova materia prima. Sarà disponibile da fine 2025.