Zero Waste significa non scartare nulla, dare nuova vita alla materia e valorizzarla tramite processi virtuosi di riciclo dei prodotti, così come trasformare i materiali che rappresentano il residuo della produzione.
“Le materie plastiche usate negli imballaggi – spiega Erika Simonazzi, dir. mkt di Flo Spa – sia che si tratti di polimeri derivati dal petrolio sia che siano bioplastiche da risorse rinnovabili, sono una ricchezza importante per l’ambiente perché sono riciclabili al 100% per più volte senza perdere le loro caratteristiche di partenza”.
Tra i progetti virtuosi sostenuti da Flo SpA, rientrano RiVending, il ciclo di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici, e GEA la capsula caffè di nuova generazione interamente composta da PLA Ingeo, un biopolimero tecnico prodotto da NatureWorks, derivante da risorse vegetali rinnovabili.
Senza tralasciare la novità assoluta in tema di design: “The 3D Bar”, il primo bar completamente stampato in 3D da un sistema robotico antropomorfo realizzato tramite un processo di generative design utilizzando il materiale di scarto derivante dalla produzione delle capsule per caffè monoporzionato GEA di Flo SpA.

Notizie recenti
22 Ottobre 2025
A HOST 2025, FLO ha presentato tre grandi novità che uniscono sostenibilità, ricerca e design: Alpha, stoviglie in fibra vegetale e Qwarzo®, plastic free, compostabili e riciclabili nella carta; R-Hybrid SKY, bicchieri in polistirene riciclato post-consumo, già conformi alla normativa PPWR e parte del circuito RiVending; GEA, capsule compostabili 100% biobased con barriera all’ossigeno.
Tre progetti, un’unica visione: un packaging che rispetta il pianeta e le persone. Grazie a tutti per aver condiviso con noi questo successo!
7 Ottobre 2025
FLO Group arriva a Host Milano 2025 (Pad. 18P – Stand D32 E31) con tre innovazioni per l’Ho.Re.Ca.: R-Hybrid SKY in PS riciclato, Alpha in cartoncino Qwarzo® plastic-free e capsule GEA in PLA. Innovazione e sostenibilità per l’ospitalità professionale.
2 Ottobre 2025
R-Hybrid SKY, il nuovo bicchiere vending di FLO in polistirene riciclato post-consumo, unisce eco-design avanzato, leggerezza e riciclabilità, garantendo prestazioni pari al monouso tradizionale. Con contenuto riciclato superiore al doppio del target europeo 2030 e già conforme alla normativa PPWR, R-Hybrid SKY si integra nel circuito RiVending, permettendo di trasformare ogni bicchiere in nuova materia prima. Sarà disponibile da fine 2025.